Meno spreco alimentare,
più solidarietà.

Federalimentare (capofila), Federdistribuzione, Fondazione Banco Alimentare Onlus e Unione Nazionale Consumatori insieme per una intensa campagna di sensibilizzazione rivolta alle imprese della produzione agroalimentare, alle imprese della Grande Distribuzione Organizzata e ai consumatori.

Co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del
programma per l’ambiente e l’azione per il clima ( LIFE 2014 - 2020 )

Una grande partnership

per sensibilizzare la filiera alla riduzione dello spreco alimentare e al recupero delle eccedenze, al fine di incrementare le donazioni a favore dei bisognosi.

Scopri i partner

The project
LIFE-Food.Waste.StandUp

si focalizza su un tema di straordinaria rilevanza sociale e ambientale quale la prevenzione e riduzione dello spreco alimentare e il recupero delle eccedenze. L’iniziativa vanta un partenariato di filiera d’eccellenza composto da: Federalimentare (capofila), Federdistribuzione, Fondazione Banco Alimentare Onlus, Unione Nazionale Consumatori.

Scopri il progetto

In termini di risultati attesi, il progetto LIFE-Food.Waste.StandUp aumenterà in modo significativo la conoscenza e la consapevolezza delle parti interessate in materia di prevenzione dello spreco alimentare e di gestione delle eccedenze e permetterà una generale riduzione degli sprechi, con il conseguente incremento di prodotti alimentari e di vendita al dettaglio destinati alla donazione per le persone svantaggiate.

I numeri nel dettaglio