Banco Alimentare al Tavolo della piattaforma contro lo spreco di cibo

c.leoni

Come già annunciato nel piano d'azione dell'UE per l'Economia Circolare, la Commissione europea ha creato una Piattaforma sul tema delle perdite e degli sprechi alimentari (EU Platform on Food Losses and Food Waste). Il lancio ufficiale è avvenuto il 29 novembre 2016 alla presenza del Commissario europeo per la Salute e la Sicurezza Alimentare, Vytenis Andriukaitis, che più volte ha confermato la ferma volontà di continuare nell’impegno per ridurre lo spreco alimentare e nella cooperazione con i Banchi Alimentari di tutta l’Ue.

Questa nuova piattaforma riunisce tutti gli attori – istituzioni pubbliche europee, nazionali e locali, la filiera alimentare, ONG e organizzazioni caritatevoli – con un unico obiettivo: individuare, condividere e sviluppare buone pratiche e rendere più efficienti i meccanismi di prevenzione dello spreco alimentare e recupero degli alimenti, come richiesto anche dall'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 12.3 delle Nazioni Unite.

Tra le linee di azione della piattaforma figurano l’elaborazione di una metodologia comune europea per misurare i rifiuti alimentari e la stesura di linee guida per facilitare la donazione di alimenti invenduti alle persone bisognose.

Fondazione Banco Alimentare Onlus ha potuto contribuire ai lavori della Piattaforma grazie alla delega ricevuta dal Tavolo per la lotta agli sprechi e per l’assistenza alimentare del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

https://ec.europa.eu/food/safety/food_waste/eu_actions/eu-platform_en