Chi semina bene, raccoglie buoni frutti!

f.cardani

Il lungo viaggio intrapreso da Federdistribuzione con la collaborazione di tutti i partner del Progetto Life continua a riservare piacevoli notizie!

Il Comune lombardo di Seregno ha reso nota l’approvazione di un provvedimento che prevede all'articolo 25-bis un'agevolazione per le utenze non domestiche, produttori o distributori di beni alimentari, che cedono a titolo gratuito tali beni agli indigenti e alle persone di maggior bisogno, con abbattimento della tariffa di 10 centesimi al Kg fino ad un massimo del 20% della quota variabile. 

Un traguardo importante, probabilmente frutto della tappa del roadshow organizzata in Regione Lombardia (novembre 2017) e delle relazioni nate a seguito per promuovere, oltre al messaggio della lotta allo spreco, la sensibilizzazione le donazioni ai bisognosi, anche l’introduzione del concetto di premialità verso quei soggetti che adottano un comportamento virtuoso nel recupero delle eccedenze. 

Un ottimo risultato per l’intero consorzio che va a sommarsi a quelli ottenuti durante il corso dei 3 anni e a quelli che auspichiamo poter raggiungere nei prossimi, nonostante la difficoltà di monitorare le azioni intraprese sull’intero territorio nazionale e in ogni Comune.

L’impegno di tutto il consorzio viene così premiato quando, a distanza di tempo, si tocca con mano la forza del messaggio trasmessa e l’efficacia dei mezzi e del lavoro di squadra. La strada è ancora lunga, ma è senz’altro quella giusta!