Tavolo tecnico “Lotta allo spreco alimentare” – 21 marzo, Regione Lombardia

c.leoni

Federdistribuzione ha partecipato a un nuovo incontro del tavolo tecnico per la riduzione della tariffa rifiuti per incentivare le donazioni presso la Regione Lombardia. Il tavolo è stato istituito in seguito alla sottoscrizione del protocollo tra i Partner del progetto LIFE-Food.Waste.StandUp e la Regione durante la tappa milanese del roadshow (2017) organizzata da Federdistribuzione.

L’incontro, a cui ha preso parte anche il Comune di Milano, è stato occasione per raccontare lo stato di avanzamento del Progetto LIFE-Food.Waste.StandUp e ribadire l’attenzione della Regione ai temi sollevati. I lavori sono stati, inoltre, inseriti all’interno dell’Osservatorio regionale per l’economia circolare e la transazione energetica con il nome di Tavolo tematico “lotta allo spreco alimentare”.

Come previsto dal Protocollo sottoscritto durante la tappa del roadshow, ripreso e citato durante il meeting, la Regione ha confermato la volontà di giungere alla redazione di un documento di indirizzi e linee guida per i Comuni lombardi in materia di riduzione delle tariffe rifiuti per chi dona le proprie rimanenze anziché mandarle a rifiuto e di un sistema di rendicontazione delle donazioni fatte che sia quanto più semplice ed uniforme possibile sul territorio regionale.